NORME DI ACCESSIBILITÁ


La classificazione di una struttura come "accessibile" o "accessibile con aiuto" non costituisce un giudizio definitivo sulla fruibilità della stessa, ma rappresenta piuttosto una prima chiave di ricerca per rispondere alla richiesta della persona con difficoltà motorie. Pertanto tale classificazione viene integrata con l'indicazione delle misure della struttura, in modo che ogni persona disabile possa valutarne l'accessibilità in funzione dei propri specifici bisogni.

Una struttura viene definita:

ACCESSIBILE: se il luogo consente mobilità autonoma ad una persona in carrozzina.

 

ACCESSIBILE CON AIUTO: se una persona in carrozzina - con l'aiuto di un accompagnatore - può accedervi e muoversi all'interno in modo agevole.

Parametri di accessibilità:
Il giudizio sull'accessibilità complessiva di una struttura viene dato valutando il grado di accessibilità delle singole parti fondamentali che la compongono (ingresso principale, atrio, servizi igienici, ascensore, camera da letto, ecc). Una struttura viene considerata "accessibile" quando lo sono tutte le parti fondamentali che la compongono. Se una delle parti fondamentali è "accessibile con aiuto", allora anche la struttura nel suo complesso verrà considerata accessibile con aiuto. Una struttura viene giudicata "non accessibile" quando almeno una delle parti fondamentali non risulta accessibile.


IL PARCHEGGIO è:

 

Accessibile se il terreno non è sconnesso né ghiaioso, se non ci sono pendenze superiori all'8%, se non presenta gradini o ostacoli per raggiungere l'entrata del locale


Accessibile con aiuto se presenta al massimo 3 gradini per raggiungere l'entrata del locale o se il terreno relativamente ripido o sconnesso rende necessaria la presenza di un accompagnatore


L'INGRESSO PRINCIPALE è:


Accessibile se privo di gradini e con una larghezza minima netta della porta di cm 80.

 

Accessibile con aiuto se ha massimo 3 gradini consecutivi o una larghezza della porta compresa tra 60 e 80 cm.


L'ATRIO è:


Accessibile se privo di gradini, le eventuali porte sono larghe almeno 80 cm, e consente un accesso autonomo all'ascensore


Accessibile con aiuto se sono presenti al massimo 3 gradini consecutivi o porte di larghezza compresa tra 60 e 80 cm.


I SERVIZI IGIENICI sono:


Accessibili se hanno: nessun gradino all'ingresso, larghezza porta minimo cm 80,   wc con "tazza" e non alla "turca", doccia a pavimento, sufficiente spazio di manovra interno per una carrozzina. Se hanno spazi, supporti e maniglioni interamente a norma di legge, wc con "tazza" e non alla "turca", doccia a pavimento vengono segnalati come attrezzati per disabili.


Accessibili con aiuto se sono presenti al massimo 3 gradini consecutivi all'ingresso, o porte di larghezza compresa tra 60 e 80 cm, o se lo spazio interno non consente mobilità autonoma alla carrozzina, o se c'è la vasca o doccia non a pavimento.


L'ASCENSORE è:


Accessibile: se ha un'apertura porte di almeno cm 80, larghezza cabina minimo cm 90, profondità cabina minimo cm 130, e se non ci sono gradini che impediscono l'accesso.


Accessibile con aiuto: se la larghezza della porta è compresa tra 60 e 80 cm o le misure minime della cabina sono 80x100 cm oppure 100x80 cm, o se ci sono al massimo 3 gradini d'accesso.


LA CAMERA DA LETTO è:


Accessibile se non ha gradini all'ingresso, ha una porta con apertura di almeno cm 80, gli spazi presenti all'interno della stanza fra il letto e l'arredamento (comodini, scrivania, armadio, etc.) devono consentire alla persona in carrozzina di muoversi autonomamente, devono esserci in uno dei due lati del letto almeno 80 cm di spazio per l'accostamento della carrozzina e deve essere agevole l'ingresso ai servizi igienici. Dispone inoltre di bagno accessibile. Se ha supporti e spazi interamente a norma di legge e se dispone di bagno attrezzato per disabili viene segnalata come attrezzata per disabili.


Accessibile con aiuto se sono presenti al massimo 3 gradini consecutivi all'ingresso o porte di larghezza compresa tra 60 e 80, o se dispone di bagno accessibile con aiuto, o se gli spazi presenti all'interno della stanza fra il letto e l'arredamento consentono alla persona in carrozzina - quando aiutata da un accompagnatore - di muoversi agevolmente.

 

Per gentile concessione di www.agriturismo.com


           

Via La Fonte s.n.c.  -   67020 Collepietro (Aq) Italia

Tel/Fax: +39 0862 955131  -  Mobile: +39 333 9417700

Copyright 2002 Agriturismo La Fonte®. Sito Internet ufficiale. Tutti i diritti riservati.